Come affrontate le difficoltà della vita?

Di fronte alle difficoltà e alle sfide della vita cosa dite di solito?
- oddio, ora che faccio?
- sono sola e non ce la faccio
- in qualche modo gestiró anche questo
- se mi impegno posso risolvere anche questo problema
- posso chiedere aiuto


Rispondere in un modo piuttosto che un altro non è irrilevante. Infatti, se il pensiero che ci verrà in automatico sarà negativo ci sentiremo incapaci, impotenti, ogni evento nuovo sarà per noi fonte di ansia. Se invece il pensiero sarà positivo e propositivo accoglieremo la sfida con positività, senza farci abbattere. Questo vale di fronte ad ogni evento della vita che può provocarci ansia ma, a maggior ragione, di fronte alla maternità, in cui i pensieri negativi possono aumentare a causa del senso di pericolo per sé e il bambino, perché è un evento su cui non abbiamo controllo, perché spesso ci si sente impotenti e inadeguati. La mamma può entrare in un vortice di pensieri negativi che le tolgono energia ma soprattutto serenità.


Se conosciamo il nostro funzionamento psicologico, come pensiamo nei momenti di stress, sapremo indicativamente come reagiremo anche in questo momento.


È importante, per quanto possibile, modificare lo stile di pensiero per avere emozioni differenti. Se il nostro stile di pensiero è funzionale e genera pensieri positivi produrrà emozioni positive. Se invece è disfunzionale provocherà emozioni negative quali paura, ansia, tristezza etc che non ci permettono di vivere con serenità gli eventi. Ovviamente non vuol dire immaginare la fiaba del vissero tutti felici e contenti ma imparare a trovare modi per affrontare i problemi senza rimanere impantanati nelle sabbie mobili. Es. Ho paura del parto? Leggo dei manuali, guardo video, seguo il corso preparto, contatto un'ostetrica. Non so come gestire le coliche? Mi documento sul massaggio infantile, cerco un operatore che possa insegnarmelo. Questi sono solo alcuni esempi ma ce ne sarebbero davvero molti.
In alcuni momenti possiamo anche cercare il supporto di chi ci sta accanto ma non dobbiamo diventarne dipendenti poiché se in un determinato momento di bisogno siamo soli l'ansia potrebbe diventare ingestibile.


❓ E voi, di fronte alle difficoltà della vita, di solito cosa dite?