È arrivata l'estate e con essa le giornate al mare o in piscina e la necessità di scoprirci.
Mostrare il proprio corpo non è facile per tutti, soprattutto per chi non ha una considerazione positiva del proprio corpo e del proprio aspetto fisico. Infatti, chi soffre di disturbi alimentari ma anche chi ha problemi ad accettare il proprio corpo, ha delle difficoltà nel vivere serenamente questo periodo dell'anno.
Dover mostrare il nostro corpo scoperto attiva delle paure profonde come inadeguatezza, ansia, rifiuto, isolamento, vergogna. Ne scaturisce che si cerca di rendersi il meno visibili possibile ma è difficile.
È difficile cambiare la percezione di come guardiamo il nostro corpo, differenziare l'immagine reale da quella che vorremmo avere o pensiamo di dover avere per seguire i modelli estetici della società in cui viviamo. Ecco che un momento come le vacanze estive e i pomeriggi in piscina con gli amici, momenti in cui dovremmo essere spensierati e rilassarci, diventano fonte di enorme sofferenza.
Che fare se ti ritrovi in questo post? Contatta un professionista per iniziare a lavorare sull'autostima e sulla percezione che hai di te e del tuo corpo.
#dca #dcarecovery #chieri #dismorfismocorporeo #disturbidelcomportamentoalimetare #obesità #anoressiaitalia #bulimiaitalia #bingeeating #psicoterapia #immaginecorporea #accettazionecorpo