A che cosa serve un gruppo di supporto psicologico durante la pma?

2022-08-21 14:45

Array() no author 82083

1f7e8-1288030994.png

A che cosa servono gli incontri di gruppo in pma?



L’infertilità è uno dei problemi più difficili che una coppia si trova ad affrontare, è una patologia con profonde ripercussioni personali e sociali. Per questo motivo un supporto psicologico può risultare fondamentale in tutte le fasi del percorso.



Lo scambio con altre coppie che si trovano nella medesima situazione e provano le stesse emozioni risulta molto importante. Infatti in gruppo le coppie potranno parlare


liberamente del disagio vissuto.




1f7e8-586807462.png

Quali temi si affrontano in terapia?



Ascolto e supporto emotivo nel tentativo di alleviare la sofferenza seguita alla diagnosi, riorganizzare il sistema familiare e far si che l'esperienza della gravidanza che non arriva non diventi un evento totalizzante che influenza negativamente tutti gli altri aspetti della vita. Confrontarsi con chi vive lo stesso disagio fa sentire le coppie meno sole, parlando senza vergogna della sofferenza che provano.




1f7e8-715535694.png

Qual è il compito dello psicologo?



I partecipanti si confrontano su temi specifici con l'aiuto dello psicologo che coordina e stimola i partecipanti a condividere le proprie esperienze ed emozioni prendendo consapevolezza dei vissuti e dei pensieri.







Privacy Policy