Autostima - definizione e caratteristiche

Autostima: Insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso (Battistelli, 1994).
L'autostima di una persona scaturisce sia da fattori interiori individuali sia dai confronti che l’individuo fa, consapevolmente o no, con l’ambiente in cui vive. A costituire il processo di formazione dell’autostima vi sono due componenti: il sé reale e il sé ideale.
Il sé reale è una visione oggettiva delle proprie abilità e corrisponde a ciò che noi realmente siamo. Il sé ideale corrisponde a come l’individuo vorrebbe essere.
L’autostima quindi scaturisce dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le aspettative ideali. Maggiore sarà la discrepanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere minore sarà la stima di noi stessi.
La presenza di un sé ideale è uno stimolo alla crescita, ci induce a porci degli obiettivi da raggiungere. Di contro può generare insoddisfazione ed altre emozioni negative se lo si avverte molto distante da quello reale.
Per ridurre questa discrepanza l’individuo può ridimensionare le proprie aspirazioni, avvicinando il sé ideale a quello percepito, oppure potrebbe cercare di migliorare il sé reale.