Come evitare la depressione post-partum?

Spesso mi viene chiesto come fare ad evitare la depressione post-partum. Non esiste una formula magica ma certamente alcuni consigli possono aiutare le neomamme (e chi gli sta attorno) ad essere il più serene possibili. 

1: riposate. Spesso le mamme provano una profonda stanchezza perché i ritmi del sonno vengono stravolti. Riposate, lasciate da parte le cose non importanti (es rassettare casa) e dormite quando il bambino dorme. Ricaricate le energie. Se necessario lasciate il bambino ad una persona di fiducia e dedicatevi a voi stesse. Una mamma serena equivale ad un bimbo sereno.
2: cerca donne che come te stanno vivendo la maternità. Potrete condividere il vostro tempo, le vostre sensazioni, preoccupazioni, stanchezze e potrete supportarvi a vicenda.
3: coinvolgete il partner in tutto cioè che fate insieme al neonato e fatevi aiutare. Fatevi aiutare anche da amici e parenti, se sono vicini, nella gestione pratica della casa e delle incombenze quotidiane.
4: riprendi in mano i tuoi hobby, passioni, la tua vita. Non sei solo una mamma, sei anche una donna. Ritagliati del tempo, anche pochi minuti, per riprendere in mano i tuoi vecchi interessi.
5: Non trascurare il rapporto di coppia, oltre che mamma e donna, sei anche membro di una coppia che in quel momento sta vivendo un grande cambiamento. Dedicatevi dei momenti per voi stessi.
6: prova a tenere un quaderno in cui annoti i tuoi stati d'animo, le tue frustrazioni, le tue insicurezze. Potrai tenerne traccia e valutare se è il caso di chiedere l'aiuto di un professionista
7: fai un'attività fisica che ti piaccia e ti rilassi. Incontra gente per far sì di non stare sempre e solo con il neonato. Hai bisogno di relazionarti con il mondo esterno.
8: se ti senti sempre stanca, abbattuta, con pensieri negativi, ti senti inadeguata e sento che il bambino è un peso per te fatti seguire da un professionista. Non devi avere timore di chiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta. Tante mamme sono nella tua stessa situazione, anche se tu non lo sai.