Parliamo di disturbo bipolare...

In un stories instangram vi ho chiesto se c'era qualche argomento che vi interessava trattassi e mi avete chiesto di parlare del disturbo bipolare.

Il disturbo bipolare fa parte dei distubi dell'umore. Altri disturbi dell'umore sono la depressione maggiore, il disturbo maniacale, il disturbo distimico e ciclotimico.

Perchè si chiamano disturbi dell'umore? perchè il sintomo principale è caratterizzato da un'alterazione del tono dell'umore.

Ma cosa differenzia un disturbo bipolare da, ad esempio, la depressione maggiore? Nel disturbo bipolare si alternano diversi episodi di alterazione dell'umore e il soggetto passa da episodi di mania a episodi di depressione. Durante gli episodi di depressione la persona vive uno stato di perdita di interesse, demotivazione, mancanza di energie, sfiducia, instaura un processo di disinvestimento dagli oggetti esterni e dalla realtà. Durante gli episodi di mania invece, all'opposto, il tono dell'umore è elevato in modo anormale, è presente un senso di grandiosità, il soggetto si presenta come eccessivamente loquace e non avverte bisogno di dormire, aumentando la sua attività sociale, lavorativa, scolastica, sessuale, ludica. Inoltre non riesce a focalizzare l'attenzione ma viene continuamente distratto da stimoli irrilevanti e non pertinenti. Anche ordinare i propri pensieri diventa complicato perchè si susseguono troppo rapidamente.

L'avvio di un intervento terapeutico è importante in tutti i disturbi dell'umore per ripristinare l'equilibrio del tono dell'umore e l'investimento delle risorse. Potrebbe essere utile, almeno inizialmente, chiedere una consulenza psichiatrica per un eventuale supporto farmacologico.

Vi è piaciuto il post? Vi piacerebbe parlassi di altri disturbi mentali? Quali?