#unlibroperriflettere - Alice i giorni della droga

Oggi per la rubrica #unlibroperriflettere ho deciso di parlare di dipendenze.  E ho scelto di ri-leggere "Alice: i giorni della droga".
Il libro parla di una ragazza appartenente al ceto medio che durante una festa scopre, a sua insaputa, il mondo della droga. E così la sua vita cambia radicalmente. Durante quel periodo teneva un diario a cui raccontava tutto, l'unico a cui raccontava tutti i suoi segreti. Nel diario racconta dell'ingresso nel giro della droga, dei tentativi di disintossicarsi, delle false amicizie, della prostituzione e dello spaccio per procacciarsi i soldi per acquistare la sostanza, del ricovero in un manicomio causato dall'assunzione di una dose eccessiva di droga che la porta allo scompenso. Inoltre parla delle difficoltà di uscire dal mondo della droga una volta entrati e delle conseguenze che ricadono su famiglia, amici e su sè stessi.​ ​
Il libro purtroppo non ha un finale allegro, vi avverto, però lo trovo molto interessante, nonostante sia una seconda lettura. Infatti lo avevo già letto tanti anni fa insieme ad un altro classico su questo tema "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino".
Avete mai letto libri su questo argomento? Vi sono piaciuti?

264460552_305333781597563_1377428659755251543_njpg