#unlibroperriflettere - Il mantello

Rubrica #unlibroperriflettere

Il Mantello di Marcela Serrano.

Tema: elaborazione del lutto, malattia

"Il lutto non si riferisce solo alla morte ma anche a ciò che si è perso".
Marcela perde sua sorella a seguito di una lunga malattia e si isola in campagna per 100 giorni per elaborare il lutto, per pensarla e per ricordarla.
Il libro appare come una sorta di diario. Ogni capitolo è un racconto o della loro infanzia\vita insieme o della malattia della sorella o del post-mortem, dei momenti in cui la Serrano si trovava ad affrontare il lutto per la perdita di Margarita.
La Serrano ha usato la scrittura per tenere viva sua sorella Margarita. Ma ha provato anche altri strumenti quali la musica, la fotografia, i collage. Fermamente convinta che ogni atto creativo cauterizzi le ferite rendendo così il dolore fecondo.
La malattia, la paura di morire, la morte e la conseguente elaborazione del lutto non vengono trattati in modo pesante o invadente. Nel libro sono presenti parecchi spunti di riflessione con citazioni di psicoanalisti e tradizioni di altre culture (il mantello, il rosario, l'albero dei toraja), cosa che rende il libro scorrevole e di piacevole lettura nonostante il tema evocato.
E voi, lo avete mai letto o avete altri libri di Marcela Serrano? Vi sono piaciuti?

#lutto #elaborazionedellutto

284930711_424818809649059_7738297488847489420_njpg