#unlibroperriflettere - Ne ho 9, ma me ne sento 100

Oggi per la rubrica #unlibroperriflettere ho deciso di trattare come argomento "Cosa succede al caregiver quando deve prendersi cura di una persona malata?", vorremmo infatti parlare dell'accudimento delle persone malate ma dal punto di vista dell'accudente.

Io ho deciso di parlarvi di "Ne ho 9, ma me ne sento 100" di Candida Marinelli. Il libro parla di una bambina malata di leucemia e ospedalizzata per il trapianto di midollo. Questo libro, seppur molto breve, mi ha colpito molto perchè è sì un viaggio nel mondo della malattia ma senza soffermarsi sulla malattia stessa bensì su ciò che vive il bambino, il personale, i genitori.

"Il calore caldo della sua pelle ci faceva sperare che questo terribile Drago l'avesse solo sfiorata, ma purtroppo stava già volteggiando nel suo corpo sputando fuoco silenzioso, scaltro, infimo. Come fa con tutti i bambini. Passa quasi un anno e noi riusciamo a guardare questo Drago da lontano...Finchè un giorno la situazione precipita nuovamente. E' difficile da spiegare, ma ci provo: un conto è sapere che questo Drago esiste, un conto è sapere che questo Drago ha deciso di dimorare nel corpicino di una piccola Principessa Africana, un conto infine, è vedere la piccola Principessa che viene a vivere a casa tua portando con sé il Drago. Ovviamente cerchi di capire cosa vuol dire avere a che fare con questo Drago, ma più ti documenti e più hai paura. E ti chiedi: Sarò in grado di combattere questo terribile Drago? La piccola Principessa Africana non può farlo da sola! Per fortuna siamo aiutati da incredibili personaggi... E poi ci sei TU. Tu, che ti devi occupare di carezze, baci e coccole, tu che ti devi armare di tanta, tanta forza, che devi sorridere sempre, rassicurare sempre, saper ascoltare sempre, senza mai piangere, e arrabbiarti solo per finta. Ora questo Drago è anche dentro di te."

Questo breve stralcio rappresenta molto bene cosa si trova a vivere il caregiver, l'impotenza di fronte al dolore fisico e mentale del bambino, la vita in reparto, l'incognita sulla vita fuori, l'attesa, la speranza, la paura della morte, la sofferenza nascosta nel cuore delle mamme e dei papà che non può trapelare per non scoraggiare il bambino, le presenze fondamentali all'interno di un reparto (infermieri, medici, clown, psicologi, oss...).

E voi lo avete letto o avete letto libri con temi simili? Come li avete trovati?