#unlibroperriflettere - Zeb e la scorta di baci

298283950_479362660861340_1611323166951960010_njpg

Visto che oggi molti bambini cominceranno la scuola per la rubrica di oggi di #unlibroperriflettere vi voglio parlare di "Zeb e la scorta di baci" di M. Gay.
Questo albo illustrato parla del distacco e del momento di transizione verso la scuola materna. In quel passaggio di vita il bambino infatti, seppur contento di creare nuove relazioni sociali, sarà anche inconsciamente spaventato di poter perdere l'affetto genitoriale. Piano piano il piccolo Zeb capirà che l'affetto di mamma e papà è lì ad aspettarlo al suo ritorno a casa. Ma nel frattempo bisogna trovare una soluzione per tranquillizzare la piccola zebra. E allora perchè non avere una scorta di baci da portare con sè e aprire nel momento del bisogno o quando ci si sente soli? Un piccolo gesto che gli farà percepire vicini i suoi genitori anche se fisicamente distanti.
Quando è utile questo albo? nel momento di ingresso alla scuola materna, per partecipazione a campi estivi/vacanze in cui il bambino dovrà dormire fuori casa senza mamma e papà (come nel libro), quando i genitori sono distanti per motivi di lavoro o salute.